progettazione educativa 2018-2019

immagine progettazione nido 2018 19Le Indicazioni Nazionali del 2012 promuovono la costruzione di una nuova scuola in grado di formare il singolo individuo nel rispetto e nella valorizzazione della sua unicità; il bambino quindi, è posto al centro dell’azione educativa ed è considerato come un essere attivo e partecipe della propria crescita.

Le educatrici pensano e organizzano spazi a misura di bambino ed attività indirizzate al raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze, ponendosi le seguenti finalità:

  • Sviluppare l’identità: imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
  • Sviluppare l’autonomia: avere fiducia in sé e negli altri, imparare a fare da sé e saper chiedere aiuto in caso di bisogno.
  • Acquisire competenze: imparare a giocare, muoversi nello spazio con curiosità, manipolare materiali, ascoltare, raccontare piccoli eventi ed esperienze personali, partecipare al gioco simbolico.
  • Promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva: scoprire le diversità e i bisogni degli altri, conoscere e rispettare le regole del gruppo assumendo comportamenti corretti e imparare ad ascoltare gli altri.

Dopo un’attenta osservazione iniziale dei bambini e dei loro bisogni educativi, abbiamo rilevato la necessità di costruire un percorso utile a sviluppare i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze:

- osservare ed esplorare l’ambiente che li circonda attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi, come veicolo di scoperta e di conoscenza degli elementi naturali e degli oggetti di vita comune.

- imparare a relazionarsi e giocare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini e con gli adulti, valorizzando l’importanza delle regole.

Il filo conduttore di quest’anno sarà Lupo Lupetto, un simpatico personaggio che aiuterà i bambini ad introdurli nel magico mondo delle fiabe.

Lupo Lupetto conoscerà quattro principesse che lo condurranno nei loro mondi alla scoperta delle stagioni e delle loro caratteristiche, mediante esperienze, attività e laboratori artistico-manuali-sensoriali e motori.

Le educatrici aiuteranno i bambini a conoscere tutto ciò che li circonda, attraverso il gusto, l’olfatto, l’udito, la vista ed il tatto.

Lupo Lupetto ci augura buon viaggio nel magico mondo delle fiabe!

 

U.d.A. 2018/2019:

A presto!

Lupo Lupetto va all'asilo!

Biancaneve e la mela stregata

Lupo Lupetto ci racconta il Natale

Elsa e la magia dei ghiacci

Aurora e il bosco incantato

Lupo Lupetto è al sicuro

Jasmine e le mille e una fiaba

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.