Progettazione Educativa Nido Integrato 2016/2017

Dopo un’attenta osservazione dei bambini e dei loro bisogni educativi, abbiamo rilevato la necessità di costruire un percorso utile a sviluppare i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze:

  • osservare e sperimentare i cambiamenti del proprio corpo, della natura e degli organismi viventi attraverso l’uso dei cinque sensi;
  • esplorare e sperimentare i diversi materiali a disposizione, utilizzandoli in modo personale attraverso le varie parti del corpo;
  • formare la propria identità in un rapporto di reciprocità tra il bambino e la natura, e tra il bambino e i propri compagni.

I bambini hanno la capacità di scoprire l’ambiente che li circonda grazie alla curiosità e attraverso l’esplorazione; ed è proprio utilizzando il loro corpo e i cinque sensi che hanno la possibilità di scoprire ciò che è intorno a loro.

Sviluppando la capacità di ascoltare, di vedere, di toccare, manipolare e gustare, i bambini potranno sperimentare, giorno per giorno, in prima persona le caratteristiche e i cambiamenti di tutto ciò che li circonda.

Per incuriosire ancora di più i bambini, quest’anno ci sarà Maia, una fatina che attraverso giochi, esperienze e attività laboratoriali ci accompagnerà alla scoperta di diversi ambienti naturali, presentandoci dei nuovi amici.

 

La magia dei 5 sensi Fata Maia

 

 

“Una magica accoglienza!"
Settembre – Ottobre

"Un nuovo amico per Maia"
Ottobre - Novembre

"Un magico Natale”
Dicembre

"Un viaggio alla scoperta del freddo"
Gennaio - Febbraio

“Una gita in campagna”
Marzo - Aprile

Sicura-mente Noi
"Un asilo sicuro per Maia”
Aprile - Maggio

“Maia e l’isola del tesoro”
Giugno - Luglio

Musica e movimento
"Magica musica…Puff!"
Ottobre - Giugno

Progetto continuità" (24/36 mesi)"

Gennaio - Maggio

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.