Progettazione Educativa Nido Integrato 2015/2016

Partendo dall’analisi dei bisogni educativi dei bambini rilevati in collegio docenti, abbiamo riscontrato la necessità di costruire un percorso didattico finalizzato a costruire e potenziare le seguenti competenze:

  • le competenze sociali e civiche: partendo dalla conoscenza delle principali regole di convivenza sociale, che consentano al bambino di vivere esperienze positive all’interno del Nido, fino ad arrivare, a fine percorso, a cominciare a capire l’importanza della “regola sociale” e a farla propria indipendentemente dal contesto in cui il bambino si trova
  • la conoscenza di sé in rapporto al mondo esterno che lo circonda (ambienti naturali, animali, prodotti della natura).

La progettazione educativa sarà suddivisa in unità di apprendimento che riguarderanno il tema delle “regole”: dopo un primo periodo di inserimento dei bambini, inizieremo con le regole legate alle routine per aiutare il gruppo a raggiungere le prime autonomie e vivere serenamente
all’interno del Nido. Nella seconda parte dell’anno, invece, cercheremo di insegnare ai bambini quel complesso di atteggiamenti e comportamenti utili ad imparare ad ascoltare e rispettare i bisogni degli altri. Concluderemo il nostro percorso trattando poi comportamenti corretti da assumere in caso di terremoto, incendio e per strada, con l’aiuto di alcuni simpatici personaggi.

Utilizzeremo la “fattoria” come ambiente di apprendimento, dove incontreremo e conosceremo tanti animali che ci aiuteranno a capire e interiorizzare le regole, sotto forma di attività ludiche. Attraverso esperienze dirette i bambini avranno l’opportunità di conoscere la natura e gli animali che ci accompagneranno in questo “Viaggio in fattoria”.

L’ambiente di apprendimento non sarà più legato solo alle attività didattiche che si realizzano nei vari laboratori, spazi esterni o in quelli comuni, ma si integrerà anche ai momenti di cura e di relazione, in cui le routine (ingresso al Nido, il pasto, l’igiene personale e la nanna) svolgono un’importante funzione regolatrice dei ritmi della giornata dando serenità al bambino e permettendogli così di stare bene con i compagni, interessandosi a giochi ed attività proposte dalle educatrici in un clima di apprendimento più efficace e significativo.

Detto questo: “Tutti a bordo…si parte!”

 

Un viaggio in fattoria si parte

 

 

Accoglienza:
"Tutti a bordo…si parte!"
Settembre – Ottobre

"Un treno carico carico di…le prime regole!"
Ottobre - Novembre

"Una regola tira l’altra!"
Gennaio - Marzo

"Benvenuto Gesù!”
Dicembre

"Fare ed esplorare con il nostro corpo"
Novembre - Maggio

"Sali anche tu sul treno della sicurezza!"
Marzo - Aprile

"Progetto continuità" (24/36 mesi)
Febbraio - Maggio

"Famiglie al Nido"
Tutto l’anno

 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.