PEI

P.E.I. Progetto Educativo di Istituto

PEI 2015 s

Il PROGETTO EDUCATIVO è uno strumento adottato dalla SCUOLA DELL’ INFANZIA PARITARIA GIOVANNI XXIII di Albignasego (PD) per delineare i principi base su cui si fonda l’agire educativo della comunità educante.

Questo documento nasce con la L.62/2000 – “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio” che all’articolo 4 prevede che la parità venga riconosciuta quando le scuole non statali si impegnano a realizzare un progetto educativo (P.E.I.) in armonia con i principi della Costituzione italiana.

Per la sua formulazione, infatti, si fa riferimento alla Costituzione italiana e agli strumenti internazionali sui diritti umani. In essi vengono individuati gli elementi indispensabili per promuovere la crescita armonica dei bambini nel rispetto dei loro diritti e bisogni che possono essere tra loro molto diversi e che non si limitano a caratteri etnici o a situazioni di disabilità, ma semplicemente comprendono la molteplicità delle situazioni personali che allo stesso tempo ci rendono simili, diversi e unici.

Questo documento intende inoltre esplicitare i valori evangelici ai quali si ispira la scuola, nonché le coordinate pedagogiche che supportano i percorsi e processi educativi, didattici e di apprendimento, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali.

Progetto psico-pedagogico Nido Integrato

Copertina progetto educativo pdf.io

Il Nido Integrato Giovanni XXIII si pone come mission la promozione di un servizio di accoglienza, cura, socializzazione ed educazione verso i bambini, al fine di promuovere e garantire continuità educativa tra nido e famiglie. Il bambino è posto al centro dell’azione educativa ed è considerato come un essere attivo e partecipe della propria crescita.

L’obiettivo del nostro servizio è di garantire un ambiente sereno ed idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.